Alicudi
La spiaggia di Alicudi è difficile da raggiungere poichè è necessario affidarsi a strade sterrate e piccole per raggiungerla . La bellezza del suo mare e del suo arenile spinge molti turisti durante il periodo estivo a recarvisi, in particolar modo tutti quelli che amano la pesca sportiva o l'immersione dato che il suo mare è ricco di flora e fauna marittima. Nondimeno la spiaggia conserva intatto tutto il suo fascino naturale ed una cornice di macchia mediterranea selvaggia ed incontaminata.

Altavilla Milicia
La spiaggia di Altavilla Milicia si trova sotto la lussuregguante collina della città, da cui è possibile ammirare il paesaggio di Capo Zafferano e di Cefalù. L'arenile è formato da una sabbia di granulometria media di colore chiaro e si estende a forma di mezzaluna a ridosso della città collinare.

Aspra
La spiaggia di Aspra è una delle più frequentate nel comune di Bagheria e si estende da Capo Zafferano alla foce del fiume Eleuterio. Questa spiaggia si presenta con una granulometria fine e di colore chiaro.

Augusta
Augusta è una località balneare molto famosa della Sicilia ed è frequentata in prevalenza da coloro che amano le immersioni subacquee per la presenza di molteplici specie di flora e fauna marina.

Avola
Vicino Noto è possibile raggiungere la località balneare di Avola con la sua spiaggia ampia e lunga. L'arenile è composto da sabbia di granulometri media e di colore chiaro e la possibilità di praticare attività sia in mare che sulla spiaggia rendono Avola indicata ai turisti di ogni età, con una particolare predilezione alle famiglie con bambini poichè il suo fondale lentamente degrada allontanandosi dalla riva.

Babbaluciara
La spiaggia di Babbaluciara si estende poco distante dalla città di Agrigento e rappresentava una delle più belle località balneari di questo tratto di costa. La vicinanza con la città ha rovinato lentamente lo stato della spiaggia che si presenta tuttavia con una granulometria fine e una colorazione chiara. Molti sono gli sforzi del comune di Agrigento per riportare all'antico splendore questa spiaggia.

Balestrate
La spiaggia di Balestrate è composta da due arenile di sabbia chiara e finissima, distinte tra loro da un piccolo promontorio roccioso che arriva fino al mare. Entrambe le spiagge hanno caratteristiche simili sia per colore che per granulometria e sono particolari per la cornice paesaggistica che le circonda, poichè vengono riparate dai venti da ambo i lati da rocce ed è presente una folta vegetazione sia di macchia mediterranea che una pineta.

Barcarello
Barcarello, conosciuto anche come Punta Barcarello, è una spiaggia situata nei pressi della Grotta dell'Olio in provincia di Palermo. Questa località offre fondali ricchi di flora e fauna marina di imparegiabile bellezza, infatti numerosi sono gli appassionati di immersioni subacquee che prediligono questo tratto di costa per le proprie vacanze.

Brucoli
La spiaggia di Brucoli si trova vicino ad Agnone Bagni ed è situata in un fiordo naturale che la protegge dai venti così come l'alta concentrazione di scogli la difende dalle mare mosso. Particolarità della località balneare di Brucoli è la presenza a ridosso del mare del Castello della Regina, una torre risalente al XV secolo che si erge all'estremità della penisola. Brucoli è una meta particolarmente indicata per coloro che amano le attività subacquee come l'immersione e lo snorking.

Cala Azzurra
Cala Azzurra è una delle fantastiche calette situate sull'Isola di Favignana nell'Arcipelago delle Egadi. Questa splendida caletta possiede sia un tratto di spiaggia che di scogliera ed è posizionata fra Punta Marsala e Punta Fanfalo. Peculiarità della cala è il fondale marino di colore bianco con riflessi rosa.