Roccella Ionica
Roccella Ionica è una famosa località che basa la sua economia soprattutto sul turismo balneare e sulle bellezze del borgo antico. La splendida spiaggia di Roccella Ionica, più volte premiata Bandiera Blu per la purezza delle sue acque, è una delle più conosciute spiagge della Locride. L'ampio arenile è composto da sabbia fine e dorata.

Saline Ioniche
La spiaggia di Saline Ioniche è conosciuta soprattutto per i ritrovamenti archeologici che sono stati fatti nella zona nel corso degli anni. La spiaggia è di difficile accesso e il mare in questa zona ha spesso fondali alti e sabbiosi. Notevole è la presenza di flora e fauna marine.

San Ferdinando
San Ferdinando è una nota località balneare di oltre 4.000 abitanti che sorge sulla piana di Gioia Tauro. La spiaggia di San Ferdinando si trova in posizione suggestiva di fronte alle Isole Eolie nel Golfo di Gioia Tauro. Immersa tra gli eucalipti e le tamerici è composta da sabbia fine e molto chiara. Alle sue spalle vi è una pineta.

San Giacomo Marinella
Cerzeto è un piccolo centro agricolo del litorale cosentino che conta poco più di 1.300 abitanti. Di antiche origini albanesi è suddiviso in due frazioni: San Giacomo di Cerzeto e Cavallerizzo. La piccola spiaggia di San Giacomo Marinella fa parte del comune di Cerzeto. La spiaggia è caratterizzata da ghiaino a tratti mescolao con sabbia fine e grigia.

San Lorenzo Marina
San Lorenzo è una località dalle antiche origini medievali. Si configura come il più importante centro posto tra Reggio Calabria e Locri. La spiaggia di San Lorenzo Marina fa parte del comune omonimo. Non molto ampia, questa spiaggia è composta soprattutto da sabbia piuttosto fine e tendente al grigio.

San Lucido
San Lucido è una località del cosentino nota per l'estrazione del tufo bianco che si ricava dalle sue cave. La spiaggia di San Lucido è una delle più belle e conosciute del litorale cosentino. E' composta da tratti di scogliera che si gettano a picco nel mare e da altri composti da sabbia fine e chiara. Numerose sono le strutture ricettive presenti nelle vicinanze.

San Nicola Arcella
La bellissima spiaggia di San Nicola Arcella è situata a pochissmi chilometri dalla più nota spiaggia di Praia a Mare. E' caratterizzata dalla particolare varietà della sabbia che a volte è ghiaiosa altre fine e altre composta da scogli e ciottoli. E' una località molto frequentata in estate che offre diverse possibilità di divertimento.

San Sostene Marina
San Sostene Marina sorge a oltre 400 m. di altezza s.l.m. e si affaccia direttamente sul Mar Ionio. La splendida spiaggia di San Sostene Marina è caratterizzata dalla natura selvaggia che la circonda. Composta da scogli e da sabbia a tratti fine, vi si accede da una sentiero che scende dal paese.

Sangineto Lido
Sangineto è una località a vocazione balneare suddivisa in due zone: Le Crete e il lido. La spiaggia di Sangineto Lido è composta da alcune piccole baie di sabbia mista e ghiaia. Il fondale è digradante verso il mare e non subito profondo. E' una località balneare molto frequentata e con diverse strutture ricettive.

Santa Caterina dello Ionio Marina
Santa Caterina dello Ionio è una località di antiche origini saracene che sorge a oltre 500 m. di altezza s.l.m. La marina dista circa nove chilometri dal centro storico. Questa spiaggia è una delle più tranquille della costa ionica. La spiaggia è piuttosto ampia e composta da sabbia fine e tendente al grigio.