Acquafredda
La spiaggia di Acquafredda sorge all'estremo punto nord di Maratea ed è conosciuta anche con il nome di Portacquafridda. E' caratterizzata da scogli e da un mare cristallino. Nelle vicinanze si trova la Grotta del Gragone e la sorgente di Portacquafridda.

Cala Jannita
Cala Jannita è conosciuta anche come la spiaggia Nera perché è caratterizzata da una lunga striscia di sabbia scura. E' delimitata a nord dal Parco Naturale d'Illicini ed è una delle più spettacolari spiagge del territorio di Maratea. Da uno dei lati di Cala Jannita si scende fino alla grotta della Sciabella.

Cersuta
La spiaggia della Cersuta si trova in direzione Nord al confine con la Campania. Sorge proprio di fronte al Mare Tirreno e prende il suo nome dalla parola "cersa" che sta a significare quercia. Altre piccole spiaggette compongono la Cersuta, tra quelle da non perdere segnaliamo: Capo La Nave, U Nastru e Rena d'a Carruba.

Fiumicello
La spiaggia di Fiumicello è una delle più frequentate ed attrezzate di Maratea. Situata nella splendida Baia dell'Ogliastro non lontano dalla spiaggia di Punta Santavenere, è circondata da una fitta pineta e da un mare incontaminato. Nelle vicinanze è possibile ammirare il suggestivo borgo di Fiumicello di Santavenere.

Lido di Macarro
La spiaggia di Lido di Macarro è una delle più particolari della zona di Maratea. Di antiche origini, il Lido di Macarro era frequentato già in epoca magno greca. Composta da sabbia scura e ciottoli è attrezzata con stabilimento balneare ed è il punto di partenza ideale per le escursioni alle vicine grotte.

Lido di Scanzano
Scanzano Jonico è un comune di circa 7.000 abitanti di origini antichissime. La spiaggia di Lido di Scanzano si trova nel cuore della costa Jonica. Questa località è una delle più conosciute della Basilicata e la sua spiaggia è molto frequentata soprattutto nel periodo estivo.

Maratea Porto
La piccola spiaggia del Porto di Maratea si trova nella parte orientale del Golfo di Policastro. E' una località molto frequentata in particolare nella stagione estiva ed è circondata da un mare cristallino e dal verde naturale della circostante macchia mediterranea. I suoi fondali sono alti e ricchi di vegetazione.

Marina di Castrocucco
Situata all'estremo sud della costa di Maratea la spiaggia di Castrocucco è una piccola cala di scogli lambita da un mare incontaminato. Situata alla foce del fiume Noce si trova al confine con la Calabria. E' sovrastata dai suggestivi ruderi del castello medievale di Castrocucco che consigliamo di visitare.

Marina di Maratea
La spiaggia di Maratea è caratterizzata dalla varietà della sua costa. Il paesaggio costiero è infatti caratterizzato dall'alternanza di promontori a picco sul mare e tratti di sabbia fine. Il mare è cristallino e incontaminato. Un luogo sicuramente da non perdere è la grotta di Marina nella quale sono visibili stalattiti e stalagmiti.

Marina di Nova Siri
L'antico borgo di Nova Siri sorge sul torrente San Nicola in prossimità di Matera. La spiaggia di Marina di Nova Siri si estende lungo la costa Jonica. Il suo lido è caratterizzato da larghe spiagge sabbiose bagnate da un mare cristallino. Il lungomare è impreziosito da una verde e rilassante pineta.

< Previous | 1 | 2 | Next >